martedì 24 febbraio 2009

Carlucci vs Internet


Tempi duri per i blogger. A causa degli ultimi avvenimenti riguardanti Facebook e Privacy, lo stato vuole usare il pugno di ferro e limitare anche su questo fronte libertà personali.

Partiamo da un'affermazione di Marx, così ci capiamo meglio:" Il grado di sicurezza è inversamente proporzionale al grado di libertà", pertanto l'unico modo per garantire sicurezza è limitare le libertà. Di qui non si scappa.

L'on. Carlucci, ha pertanto deciso di proporre un disegno di legge, dove l'anonimato sulla rete è bandito e sanzionato. Fin qui si potrebbe anche essere d'accordo, la parte che ci riguarda arriva al comma 3 del ddl:
"Per quanto riguarda i reati dì diffamazione si applicano, senza alcuna eccezione, tutte le norme relative alla Stampa".

In pratica il ddl rende il blog personale esattamente uguale al Corriere della Sera, il sito con le foto della famiglia è equiparabile alla Repubblica, chi si infiamma sui forum rischia una bella denuncia per diffamazione, in quanto tutto è "pubblicazione".

Io ho sempe considerato il mio blog uno spazio mio, dove potermi anche infervorare, sempre ricordando le buone maniere. A quanto pare potrei sbagliarmi.

Come ci si iscrive all'albo dei giornalisti? :-))

6 commenti:

Extramamma on 24 febbraio 2009 10:47 ha detto...

Per iscriversi all'albo son c**** e qui mi fermo perchè altrimenti rischio il reato di turpiloquio, (non c'è ancora ma lo metteranno) devi fare il praticantato 18 mesi in una redazione e poi fare l'esame dis tato per essere professionista, il pubblicista invece deve avere un tot di articoli pubblicati continuativamente per 2 anni. cmq c'è il sito dell'ordine, quello nazionale è a roma poi ogni regione ha il suo...
Si prospettano tempi durissimi, a me inquieta moltissimo anche la norma delle intercettazioni, come giornalista (bavaglio alla stampa) ma anche come lettore, diciamolo erano le parti più divertenti da leggere ...indimenticabili :-))

Jolanda on 24 febbraio 2009 10:50 ha detto...

Eh, no, cara Alchimista, calma.
Non ti puoi mica iscrivere cosi', quando vuoi tu, all'ordine dei giornalisti. C'hanno la puzzetta sotto al naso quelli... Dunque le cose stanno cosi': il tuo blog e' uguale al Corriere della sera, stessi doveri. Ma senza i diritti del giornalista. Che avevi capito?

Gloglo on 24 febbraio 2009 11:08 ha detto...

Ho modificato il post ci ho messo una bella faccina, visto che era mia intenzione fare una battuta, non vorrei essere fraintesa (visto che sono due giorni che non riesco a farmi capire online)

Gallinavecchia on 24 febbraio 2009 13:57 ha detto...

Terribile. Alla fine verranno a casa a imbavagliarci per impedirci anche di fare un po' di ciane con la vicina di pianerottolo :(

Ciao e piacere di conoscerti
Gallinavecchia

Gloglo on 27 febbraio 2009 10:20 ha detto...

Ciao Gallinavecchia, grazie a te di essere venuta a trovarmi. Ho già sbirciato il tuo blog!

dgiluz on 14 marzo 2009 04:36 ha detto...

Alchimista, chiedi anche i contributi pubblici alla carta stampata!

 

Alchimista in libertà Copyright © 2008 Green Scrapbook Diary Designed by SimplyWP | Made free by Scrapbooking Software | Bloggerized by Ipiet Notez