domenica 1 febbraio 2009

Le mamme lo sanno


Probabilmente il suono di questo titolo vi è familiare. Infatti l'ho scelto per raccontare qualcosa di ben noto alle mamme, ma stranamente sconosciuto alla scienza, finchè qualcuno non decide di studiarlo scientificamente. Al limite del lapalissiano (nuova parola del giorno, un po' di cultura fa bene la domenica mattina!)
Pare che gli immunologi americani abbiano scoperto che i bambini che vivono in un ambiente ipersterilizzato con detergenti antibatterici, hanno più probabilità di sviluppare allergie e contrarre infezioni, a causa di un sistema immunitario immaturo e impreparato.
Azz! E ci voleva una ricerca per saperlo?
Per quanto non desideriamo che nostro figlio si infili in bocca una manciata di terra, credo che tutte le mamme sappiano che un po' di sana sporcizia evita problemi maggiori in futuro!

Percui care mamme: se sul vostro pavimento non ci si può mangiare, se la polvere vi occhiolina dagli scaffali, se vostro figlio si rotola nel fango, la scienza vi dice che siete brave mamme!

Applauso!

4 commenti:

Mammamsterdam on 1 febbraio 2009 20:38 ha detto...

Sono orgogliosa di dire che grazie a me e ala mia allergia ai lavori di casa i miei figli hanno un sistema immunitario da far paura. Passano indenni attraverso le più feroci epidemie, hanno avuto una volta la varicella e un paio di notti mal di orecchie, poi, per prenderci la soddisfazione i una febbre, mi tocca aspettare i periodi di crescita (come mio fratello, si prendono dei febbroni strani per un giorno o due in cui dormono dalle 20 alle 22 ore su 24, e poi vipi come grilli e una misura in più.

Peccato che madre, suocera e talvolta il marito, che ha una soglia di resistenza al disordine ben più bassa della mia, a volte siano scettici.

9La sapevo, questa ricerca, e i figli delle mamme pulitissime hanno spesso allergie).

Gloglo on 2 febbraio 2009 09:12 ha detto...

Il folle informatico invece nel disordine ci squazza come un pesce! Anch'io sono decisamente allergica ai lavori domestici, così ho smesso di invitare mia mamma a casa, almeno non sento le sue prediche!

M di MS on 2 febbraio 2009 14:29 ha detto...

Io sono orgogliosa dei miei bimbi sporchetti! No allergie, no febbroni, no otite. Facendo le corna, finora si sono presi mezza giornata di vomitino a testa in mezzo all'epidemia influenzale 2008/2009. Speriamo di non essere solo fortunati, ma anche auto immuni!

Daddy SuperMaxiEroe on 2 febbraio 2009 23:17 ha detto...

Io sono riuscito a convincere mia moglie (cresciuta da madre maniaca del pulito) ad allentare la presa sugli acari e sulla polvere e da allora, grazie anche ad un trasloco in una casa con giardino (quindi sporco!), Scritch ha quasi smesso di ammalarsi: in 2 anni due febbrine curate con latte e miele e qualche pezza sulla fronte. Viva la zozzeria!Alleniamo gli anticorpi viziati...

 

Alchimista in libertà Copyright © 2008 Green Scrapbook Diary Designed by SimplyWP | Made free by Scrapbooking Software | Bloggerized by Ipiet Notez