mercoledì 4 febbraio 2009

Montessoriamoci


Leonardo quest'anno ha cominciato le elementari e quindi sta cercando di imparare a leggere, con, al momento, scarsi risulatati. Io che ho la sindrome della crocerossina DEVO aiutarlo. Grazie al gioco "una cosa bella, una cosa brutta" scopiazzato da SuperDaddy, sono riuscita a sapere che a Leonardo non piace andare a scuola perchè "c'è poca fantasia".
Così ho pensato di usare il gioco Scarabeo, per stimolare Leonardo a leggere. Dopo avre visto il costo € 29,90, sono stata presa dal sacro furore (per il prezzo) e ho cominciato a far girare le rotelle.
Così è nato il nostro gioco di parole, creato con il feltro (€ 2,90) e un po' di pazienza.




Le lettere le ho scritte da entrambi i lati in stampatello e in corsivo.

Inoltre visto che Leonardo la matematica se la mangia a colazione ho abbinato ad ogni lettera un numero, sperando che questo lo aiuti a ricordarle.


Che sia stata posseduta dal fantasma della Montessori?

P.S. le istruzioni per creare il gioco le lascio su Mammacheclub.

8 commenti:

itmom on 4 febbraio 2009 12:51 ha detto...

complimenti, che brava!!!

Rossana on 4 febbraio 2009 13:11 ha detto...

È un'idea favolosa, che ti copierò senza ombra di dubbio.

Daddy SuperMaxiEroe on 4 febbraio 2009 16:19 ha detto...

Grande Gloglo!!!! Bellissima idea. Lo farò anche io insieme a Scritch. Brava!!
Senti, ti butto lì un livello successivo: scrivere intere parole sui vari quadratoni e fargli poi comporre liberamente delle frasi di senso compiuto. Che ne dici?

alleg67 on 4 febbraio 2009 21:04 ha detto...

bellissima idea!!
brava!!
hai ricevuto il fax? é stato spedito nel pomeriggio!!
baci!!

Gloglo on 5 febbraio 2009 07:15 ha detto...

@Itmom e Rossana: grazie per i complimenti, fanno sempre bene all'anima.

@SuperDady: sono contenta di aver ricambiato il favore dopo averti scopiazzato il gioco serale. Sul fare intere frasimi sembra un progetto "enoeme", però si potrebbero creare frasi dalle parole fatte. Un'APE volava su un campo di MAIS tenendo tra le zampe la CHIAVE di una CASA. ^-^

@Alle: sì grazie il fax è arrivato, anche se il folle informatico l'ha dimenticato in ufficio. Appena riesco ad andarci la recupero. Ho fatto meno fatica a partorire!

Extramamma on 5 febbraio 2009 15:28 ha detto...

Quindi hai avuto un parto facile....:-)
Bella idea e brava a condividerla su mammacheclub, lo spirito della rete è in te!
Oggi vado a cercare la fluorite, ciao p

alleg67 on 5 febbraio 2009 22:20 ha detto...

scusa eh, posso farti una domanda?
ma che cos'é il candy?
Ho cercato di capire che cos'é, ma ..
abbi pazienza eh?

Gloglo on 5 febbraio 2009 23:11 ha detto...

@Patrizia: grande maestro jedi, giovane padawan ringrazia

@Alle: ho preferito spiegare con un post

 

Alchimista in libertà Copyright © 2008 Green Scrapbook Diary Designed by SimplyWP | Made free by Scrapbooking Software | Bloggerized by Ipiet Notez