venerdì 13 marzo 2009

Blogger: continua la disputa


Continua la battaglia dei blogger per non essere equiparati a testate giornalistiche e quindi soggette alla legge n. 62 del 7.03.2001.

Al momento l'hanno spuntata i forum con la sentenza della Corte di Cassazione. Sui blog non c'è ancora chiarezza.

Se tra i requisiti per essere considerati "testata giornalistica" vi sono la periodicità dell'aggiornamento, l'ospitare contenuti determinati e la possibilità di essere fonte di reddito (per cui anche un solo banner sarebbe sufficiente), ecco che un blog sembra rispondere perfettamente o quasi.

Né sono ben chiari quali siano i criteri per definire la "periodicità dell'aggiornamento", che sembra costituire un discrimine importante: per essere equiparabile a un giornale, un blog ogni quanto tempo deve essere aggiornato? Quotidianamente? Potrebbe essere un quotidiano. Una volta alla settimana? Potrebbe essere un settimanale. Una volta al mese? Un mensile. Basta allungare il periodo di tempo, ed ecco che la periodicità si trova.

Per qualcuno è addirittura sufficiente il fatto che, di tanto in tanto, l'autore scriva, basta che ci sia un minimo di regolarità - ossia il blog non viene abbandonato, ma appaiono nuovi post anche se non con scadenze precise.

Evidentemente l' Italia per ogni passo avanti che fa, ne deve per forza fare due indietro. Dovremo forse tornare al nostro diario di carta? A parlare e riparlare con noi stessi?

I blog diffondono conoscienza, idee, emozioni, arricchiscono la società. Perchè lo stato deve remarci contro?

3 commenti:

passodoppio/nervinfranti on 13 marzo 2009 17:48 ha detto...

Lo Stato rema contro perchè ha molte cose da nascondere...ogni tanto provano ad imbavagliare la rete...

alleg67 on 14 marzo 2009 23:18 ha detto...

vogliono avere tutt sotto controllo!!

wwm on 15 marzo 2009 11:45 ha detto...

questa non la sapevo!
ma credo sia allucinante...che senso ha?!

 

Alchimista in libertà Copyright © 2008 Green Scrapbook Diary Designed by SimplyWP | Made free by Scrapbooking Software | Bloggerized by Ipiet Notez