domenica 17 maggio 2009

Da riprogrammare


L'erede è da riprogrammare. 
Grammaticalmente da riprogrammare. 
In questo primo anno scolastico le informazioni apprese sono state molte, secondo me pure un po' troppe, e Leonardo per distrazione, poca inclinazione alle materie umanistiche o chissà cosa si è ficcato in testa delle regole grammaticali (sbagliate!) e adesso continua a ripetere gli stessi errori semplicemente perchè per lui sono giusti!
Lui non scrive GNOMO scrive NIOMO. E non importa quante volte lo corregga e glielo faccia riscrivere. Se è leggermente deconcentrato e il suo cervello va in automatico scrive niomo, perchè un giorno chissà dove ha deciso che quello era il modo giusto di scriverlo.

Per lui sillabe come CI, CHI, GE, GHE sono esattamente uguali, lui le scrive convinto di scriverle giuste e le legge giuste perchè se le ricorda o riesce  aricostruire il significato della parola nel contesto del testo. Ammirevole, ma la maestra non è dello stesso parere.
Giovedì vedremo la logopedista. Speriamo che dissipi queste mie nebbie per trovare il sentiero per giungere a mio figlio e risistemare le cose. Ovviamente sono piena di sensi di colpa. Avrei dovuto farlo esercitare di più quando apprendeva questi vocaboli? E adesso devo essere permissiva o rigida? 
Voglio una mano anch'io!!!!
Voglio un manuale d'istruzioni!

Mio figlio è da riprogrammare

4 commenti:

Marlene on 17 maggio 2009 12:44 ha detto...

Guarda anche a me è succesoo da piccola, ricordo che confondevo la F e V che per erano esattamente il contrario f=v e v=f, non scordero mai quante paginette mi hanno fatto riempire. Cmq l'ho superato con un giochino semplice semplice, se volevo qualcosa lo dovevo scrivere su un foglietto e se era scritto male non mela davano.
es: se cercarca un foglio per colorare dovevo scrivere FOGLIO ma io scrivevo Voglio e cosi non mi davano nulla.
Tutto ad un tratto l'ho capito da sola e lettere sono andate ognuna al suo posto.
So che non è proprio uguale cm problema, ma se puo aiutarti!
Cmq e ancora alle elementari capirà vedrai, non e assolutamente colpa tua.

beta on 17 maggio 2009 15:28 ha detto...

... del Mostrillo, mi hanno detto che è solo questione di maturità ... aspettiamo che cada dall'albero! (anche perchè noi agiamo con lui come con le sue sorelle.... che non hanno problemi di questo tipo!!!). Ma sono convinta anche che di sicuro c'è una propensione per delle materie piuttosto che per altre...infatti lui preferisce le materie scientifiche ... e sto anche imparando pian pianino a farmi meno "seghe mentali"...

Daddy SuperMaxiEroe on 18 maggio 2009 00:05 ha detto...

Anche Scritch confonde i CE, CHE, tant'è che anche se gli scrivo uno affianco all'altro PESCE e PESCHE, me le legge allo stesso modo...*_*

Credo che sia comunque questione di tempi di apprendimento, soprattutto se consideri quanto hanno imparato in quest'anno. Credo che qualche black-out temporaneo (speriamo) possa essere accettabile.... o no?!

Gloglo on 18 maggio 2009 21:48 ha detto...

E' sempre una gioia ridimensionare i problemi!

Grazie di cuore a tutti

 

Alchimista in libertà Copyright © 2008 Green Scrapbook Diary Designed by SimplyWP | Made free by Scrapbooking Software | Bloggerized by Ipiet Notez